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Cosa è la SEO

Il significato dell’acronimo SEO è ormai noto a tutti come Search Engine Optimization e non è altro che l’insieme delle attività svolte per permettere ad un sito di raggiungere un miglior posizionamento nella SERP (la “classifica” o meglio la sequenza dei risultati per attinenza rispetto all’intento di ricerca dell’utente) di determinati motori di ricerca per parole chiavi di interesse.

Questa attività, svolta negli anni in vari modi più o meno manipolativi, permette il posizionamento del sito web in modo che sia più facilmente raggiungibile dagli utenti che potrebbero trovare risposta alle loro necessità nel sito stesso.

Il posizionamento, da non confondersi con indicizzazione (attività di corretta segnalazione dell’esistenza di un sito web ai motori di ricerca), risulta ad oggi importantissimo per gli obiettivi di vendita e di brand di un numero sempre crescente di attività commerciali (anche locali).

 

Perché fare SEO sul tuo sito

La risposta è semplice e facilmente riassumibile in un esempio: “se tu dovessi  aprire oggi un negozio per vendere i tuoi prodotti, lo apriresti in un vicolo sperduto o nella via principale dove passano più potenziali clienti?”.

Gli strumenti per fare una buona attività di SEO oggi si sono moltiplicati per aziende a tutti i livelli e non conoscerli, non coglierli e non utilizzarli ridurrà di molto le potenzialità del tuo sito nel tempo.

I passaggi fondamentali di una corretta attività SEO

Una corretta attività di SEO si sviluppa in vari momenti, azioni distinte e suddivise nel tempo:

Analisi

L’attività di analisi dello status quo è importantissimo per valutare:

  • Il mercato in cui ci si muove.
  • Gli intenti di ricerca degli utenti e le Keyword.
  • I competitor della tua attività e come sono posizionati.
  • Se già esistente, si analizza il tuo sito per vederne i problemi e le potenzialità.

Ottimizzazione On-Page

Una serie di azioni da effettuare sul sito web in modo che risulti appetibile e corretto agli occhi dei motori di ricerca tra cui:

  • Corretta ottimizzazione di codice e contenuti.
  • Ristrutturazione logica delle pagine e dei link interni.
  • Attivazione di strumenti per la segnalazione di errori (ad es. 404)
  • Redirecting e attività per rendere chiari i percorsi e la canalizzazione degli utenti.

Ottimizzazione Off-Page

Azioni di segnalazione e diffusione del sito web attraverso:

  • Link building.
  • Article marketing.
  • Attività e ottimizzazione Social.
  • Ottimizzazione di strumenti Local se necessario.

Monitoraggio e ricerca di nuove opportunità

Come avrai notato, se esegui la stessa ricerca di una parola chiave su un motore di ricerca in due momenti diversi non ti verrà mai restituito lo stesso identico risultato in prima pagina.

Il motivo è semplice: la SERP non è un semplice elenco di siti, ma un complesso sistema che tende a restituirti la miglior risposta possibile nel momento in cui la richiedi e nel luogo in cui la richiedi.

Va da sé che se si raggiungono dei risultati attraverso una buona attività SEO questi non saranno eterni e sicuramente saranno sempre migliorabili.

3 motivi per cui scegliere Zero Service come Agenzia SEO

  1. Crediamo che per fare una buona attività di SEO bisogna prima di tutto “sposare il tuo progetto” conoscendolo, conoscendoti e conoscendo il prodotto o servizio che vuoi proporre. Per questo motivo non trattiamo i nostri clienti come semplici clienti-numeri e non accettiamo collaborazioni con aziende che si occupano di prodotti e servizi nella stessa area geografica e merceologica di nostri clienti attivi.
  2. Siamo fermamente convinti insieme a tipi ben più noti di noi che “content is the king”. Il contenuto di un sito è l’elemento principale per una soddisfacente scalata della SERP quindi lavoreremo con te per rendere ottimi i tuoi contenuti e proportene altri ai quali forse non avevi pensato proprio come fossimo noi tuoi clienti.
  3. Tutto questo si realizza solo grazie ad una attiva collaborazione a stretto contatto tra la tua realtà e la nostra. Incontri, scambi di opinioni e monitoraggio condiviso sono necessari per raggiungere insieme risultati.

Cosa non facciamo con la SEO

Se stai cercando un modo veloce e “furbo” per scalare la SERP perché “tanto quell’amico ha ripetuto 100 volte la parola chiave su tutte le pagine ed è arrivato subito in prima pagina”, ti consigliamo di “rivolgerti a quell’amico”; nel caso saremo felici di accoglierti quando dovrai far uscire il tuo sito dalle penalizzazioni alle quali è andato incontro con attività azzardate e troppo “manipolative”.

Per una buona e costruttiva attività SEO ci vuole tempo, pazienza e lavoro.

Strumenti SEO

Come agenzia abbiamo modo di usare strumenti SEO avanzati ma, ahinoi, costosi che saremo felici di mettere a disposizione per il tuo sito e la tua attività durante la nostra collaborazione insieme:

  • Seozoom.it
  • Semrush.com
  • Screaming Frog

Non immagini nemmeno quanto possano essere utili questi strumenti, se correttamente utilizzati, a trovare sempre nuovi modi di proporsi agli utenti e trasformarli in clienti.

Tempi, Costi, Obiettivi della nostra attività di SEO

Tempi

Una corretta e completa attività di SEO non può svilupparsi in meno di 12 mesi per valutarne gli effettivi risultati; è per questo che solitamente i nostri accordi minimi di collaborazione hanno una durata di 12 mesi. Per permettere di valutare la SEO anche ad attività che, per vari motivi, non hanno modo di instaurare un rapporto di questo tipo mettiamo a disposizione diverse soluzioni di collaborazione per dimostrare le potenzialità di una buona attività di SEO.

Obiettivi

“Ti facciamo arrivare al numero 1 su Google” … dai ora smetti di ridere e chiudici la porta in faccia! Non è così che funziona e se qualcuno usa questa frase chiudigli la porta in faccia! La valutazione degli obiettivi va fatta caso per caso a seconda della competitività del tipo di parole chiave, del tipo di ricerca e della zona. E’ ovvio che noi puntiamo in alto, il più in alto possibile nel nostro e nel tuo interesse. Se necessiti proprio ora di un obiettivo di massima il primo per noi è la fantastica prima pagina per le Keyword che reputeremo più interessanti dopo l’analisi.

Costi

Ovviamente i costi, visto il numero imbarazzante di variabili di questa attività, sono da valutare dopo una approfondita analisi e conoscenza tra noi e te. Anche qui possiamo darti solo un’idea di partenza: dopo una preanalisi di Mercato, Keywords e del tuo sito (gratuite per tutti e anche per te, quindi approfittane) di solito una completa attività di SEO con un obiettivo minimo di 5 parole chiave in prima pagina nell’arco dei 12 mesi è prevista con un fee mensile di € 500,00.